Erice Pizzolungo

La Spiaggia di Pizzolungo

Pizzolungo

Pizzolungo

Pizzolungo, frazione del comune di Erice, si trova nella zona ovest della regione Sicilia a pochi chilometri da Trapani. L’omonima spiaggia di Pizzolungo rappresenta uno dei motivi più popolari per una visita all’omonima frazione a cui appartiene. Dopotutto, questo vale per tutte le spiagge della Sicilia.

La spiaggia di Pizzolungo è molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo e per questo ne attira numerosi durante tutto l’anno. La maggior parte dei visitatori di Pizzolungo arrivano per un’attrazione molto importante: la spiaggia che tende ad avere tutto l’anno un clima mediterraneo e tanto sole! La costa sui cui sorge la spiaggia di Pizzolungo è piena di piccole spiagge e l’acqua viene spruzzata con i colori del blu e del verde.

pizzolungo approdo

pizzolungo approdo

Il fondo marino è costituito prevalentemente da alghe e questo crea l’ambiente ideale per molti piccoli pesci e altre creature del mare che sono interessanti da vedere. Lo snorkeling è un’attività molto popolare in molte delle spiagge siciliane, ma anche fare una semplice passeggiata lungo la spiaggia al tramonto è sicuramente un’attività interessante. Il tramonto, poi, getta una luce vibrante su Pizzolungo, che ammirata dalle zone costiere acquista un fascino eccezionale. Il nome di questa cittadina è da far risalire a quello della collinetta, situata alle pendici del monte Erice, che assomiglia ad un pizzo allungato. Il suo è un clima tipicamente mediterraneo con inverni difficilmente freddi ed estati bollenti ma molto ventilate. Rappresenta una rinomata meta turistica trapanese per via, oltre che delle sue coste, anche dei suoi ricchi fondali marini e delle sue grotte grazie alle quali si è potuto affermare che Pizzolungo risale al Paleolitico superiore.

Faraglioni visti da via Pizzolungo

Faraglioni visti da via Pizzolungo

Le vie di Pizzolungo sono tutte dedicate a personaggi della mitologia. Secondo un’antica leggenda qui approdò Enea dopo la morte del padre al quale dedicò i giochi sportivi.  È visibile, pertanto, alle porte della frazione la famosa “Stele di Anchise” eretta nell’ottobre del 1930.La Sicilia è un’isola molto ospitale e ricca di mistero, una terra che ha dato all’Italia importanti contributi nella letteratura, nella musica e nell’arte e ideale per i turisti che cercano nella vacanza curiosità e passioni. Conoscere questi luoghi, paesaggi straordinari, sole, mare, la spiaggia di Pizzolungo e i mille volti diversi che li popolano  è un vero piacere!