Scopello

La spiaggia Scopello

Scopello Tonnara

Scopello Tonnara

La spiaggia di Scopello si trova all’interno di una riserva naturale chiamata Lo zingaro, a ridosso di Castellammare del Golfo ed è molto famosa per la sua sabbia finissima e il mare cristallino. La spiaggia Scopello, tra le più note e conosciute, è, in realtà, una caletta di ridotte dimensioni ma il mare è piuttosto profondo per via dei fondali rocciosi. Famosa e conosciuta non solo per il colore cristallino dell’acqua ma anche per  la bellezza della flora e della fauna marina. Un antico stabilimento per la tonnara è stata in passato location cinematografica e fotografica. La spiaggia Scopello è una location magica, assolutamente da visitare. Qui conoscerete gli aspetti culturali più tradizionali della Sicilia marinara.

Scopello : la costa e il villaggio

spiaggia scopello

Scopello Spiaggia

Scopello è anche il nome del villaggio che la ospita situato sulla costa e dedito alla pesca. Questa parte della costa siciliana, anche se costellata di ville e alcuni importanti stabilimenti balneari, presenta interessanti tratti di costa rocciosa e angoli verdi incontaminati. I suoi scorci sono così spettacolari da richiamare turisti regionali e stranieri interessati a godersi il paesaggio e qualche bagno. Scopello si trova su un altopiano al di sopra del livello del mare. L’insediamento è costituito da un antico baglio Scopello, il Baglio Isonzo, e un paio di interessanti vicoli lunghi solo pochi metri. Un baglio Scopello era il quartier generale di una tenuta agricola simile alla masseria della Puglia. Il baglio Scopello è oggi il cuore del paese e il suo ampio cortile offre qualche ombra e frescura ai visitatori. Ci sono bar, un negozio di ceramica e souvenir e un’ampia scelta di posti per comprare cibo, bevande e gelati. In estate sono numerose le escursioni in barca in partenza dalla spiaggia di Scopello.

Scopello Faraglioni

Scopello Faraglioni

È inoltre possibile noleggiare barche in entrambe le località balneari, se vi sentite avventurosi e volete rendere il vostro cammino verso la baia di mare. La Sicilia è una regione ideale per trascorrere le vacanza estive e, nonostante le alte temperature, resta sempre una delle mete più gettonate d’Italia da italiani e stranieri e terra di vacanza di molti vip. Le spiagge, e in particolare la spiaggia di Scopello,  hanno un fascino unico e sono tra le più amate perché attrezzate e rinomate per la loro sabbia dorata finissima, su cui si assiste a tramonti di rosso fuoco unici.