Trapani Torre di Ligny

Trapani Torre di Ligny ovvero fare il bagno nel centro storico

Trapani è una delle poche città di mare che ha il vantaggio di disporre di spiagge nel centro della città con un mare blu e cristallino per bagnarsi e fare gite in barca. Una di queste è la spiaggia di scogliera di Torre di Ligny. È situata nella zona più estrema della città. Qui il mare è trasparente e, nonostante gli scogli, l’accesso al mare è molto agevole anche se sono consigliate le scarpette di gomma per l’ingresso in acqua.

Torre di Ligny veduta dall'alto

Torre di Ligny veduta dall’alto

Questa spiaggia così celebre e rinomata è uno tra i luoghi più particolari di Trapani. Da qui si può ammirare da un lato Monte Erice e dall’altro le isole Egadi. Immancabile è un bagno fatto al tramonto, un’attrazione che nessun turista si può risparmiare. Torre di Ligny è una spiaggia trapanese ma è anche un luogo ricco di storia. In passato, è servita per la segnalazione marittima e come mezzo di difesa della città. Trapani era, infatti, sia per la sua posizione geografica strategica che per la ricchezza di materie prime come il sale, il tonno e il vino, una delle più invase. Munita di cannoni, durante il secondo conflitto mondiale, venne impiegata dalla Marina Militare per scopi difensivi.

Il Museo civico di Torre di Ligny

Oggi, Torre di Ligny accoglie un’ampia raccolta di reperti archeologici legati alla città e risalenti alla prima guerra punica. È possibile ammirare ancore, anfore e utensili che ricordano il periodo preistorico di Trapani e altri diversi manufatti che, invece, risalgono al Medioevo.

Torre di Ligny Tramonto

Torre di Ligny Tramonto

Il museo civico di Torre di Ligny organizza, spesso, delle mostre e rappresenta un monumento che racconta la storia e la cultura trapanese. Dalla sua terrazza si può ammirare un paesaggio mozzafiato che incanta e lascia senza fiato i turisti in ogni periodo dell’anno. Dal terrazzo si vede tutta la città di TrapaniSan Vito lo CapoEriceMarsala fino alle isole Egadi e la piccola isoletta di Formica. Questo è un posto davvero magico, ricco di charme e armonia che trasmette emozioni uniche. Da qui si ammirano dei tramonti che lasciano a bocca aperta e creano un’atmosfera da sogno che, difficilmente, è possibile trovare in altre parti del mondo.