Porta Ossuna : il mare nel centro storico di Trapani

Trapani Porta Ossuna: Una spiaggia nel centro della città

Porta Ossuna è una spiaggia nel centro storico di Trapani, una piccola città della Sicilia tra il mare ed il monte di Erice. Il cuore di questa città è rappresentato dal porto, nel centro storico. A Trapani sono i monumenti, le chiese e i palazzi a raccontare la città, la sua storia e i suoi cambiamenti attraverso i secoli.

Trapani una città ricca di storia

Porta Ossuna

Porta Ossuna

Trapani e i suoi dintorni sono luoghi ideali per le vacanze. Questo territorio è circondato da un mare azzurro cristallino e intenso e da spiagge da sogno di sabbia finissima. Questo territorio ricco di storia è conosciuto in tutto il mondo per la “mattanza”, la tradizionale pesca del tonno. Trapani è una città a forma di falce con architetture barocche in pietra chiara e una forte impronta araba. La città è stata abitata dai Fenici che la trasformarono in un efficiente scalo marittimo e commerciale. Si visita praticamente a piedi ed è un patrimonio artistico di immenso valore. Basti vedere il centro storico e le sue chiese e i suoi palazzi. Sorge in una zona molto pianeggiante a ridosso del mare, quindi, gran parte del turismo basa tutto sul mare. Una vacanza in questa terra è dedicata, infatti, soprattutto alla vita da spiaggia nello splendido mare di Trapani.

 

Porta Ossuna: Storia, turismo e gastronomia

spiaggia porta ossuna

spiaggia porta ossuna

Trapani riesce a superare se stessa con la spiaggia di Porta Ossuna, un gioiello al centro della città. Non è comune avere una spiaggia da offrire ai turisti così in pieno centro storico! Ridotto è il numero di comuni italiani che possono vantare un ambiente e un’atmosfera dove regnano la pulizia e brillantezza. La presenza dei numerosi turisti ogni anno ci fa capire l’importanza di possedere questo piccolo gioiello cittadino che è Porta Ossuna e la sua spiaggia. Qualsiasi spostamento può essere effettuato a piedi. Nella zona intorno a Porta Ossuna è possibile fermarsi per il pranzo, per un aperitivo o una cena nei suoi numerosi locali tipici. Cucina e gastronomia sono molto rinomate e tra i piatti più famosi della tradizione trapanese trovate la pasta con il pesto alla trapanese e il cous cous, ricetta nordafricana che qui è diventato quasi un piatto locale. Da non mancare assolutamente è un giro in barca dalla quale potrete ammirare tutte le bellezze di questo mare incontaminato.