San Vito lo capo

San Vito lo Capo : la migliore spiaggia Italiana

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo è un comune di 4000 abitanti in Provincia di Trapani. Rappresenta uno dei luoghi più visitati della Sicilia, soprattutto in estate. Questo perché San Vito lo Capo offre una particolarità unica: la sua spiaggia, eletta migliore d’Italia e ottava in Europa nel 2012. San Vito Lo Capo ha una storia abbastanza recente. E’ stata infatti fondata dagli spagnoli nel Settecento, anche se la zona è stato abitata fin dal paleolitico. I centri abitati che si sono susseguiti lungo le sponde di Santu Vitu (questo è il nome della città in siciliano) hanno attraversato la storia senza clamore, e così le dominazioni puniche in Sicilia, quella romana, quella sveva, quella spagnola e così via.

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

La città prende il nome di San Vito Martire, cristiano della Lucania, perseguitato e giustiziato sotto l’imperatore romano Diocleziano alla fine del III secolo d.C. Il primo nucleo urbano si è andato formatosi attorno al Santuario, edificio religioso nel quale tutt’ora si venera il santo e attorno al quale sono fiorite le leggende circa i suoi poteri di taumaturgo e redentore di anime. San Vito Lo Capo è rinomata anche per alcuni eventi che hanno luogo tradizionalmente in estate. Tra questi spicca il Cous Cous Fest, rassegna dedicata al famoso piatto tipico che, quest’anno,  si tiene dal 24 al 29 settembre.

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

L’autunno è invece caratterizzato dal particolarissimo “Tempu ri Capuna”, evento dedicato alle tradizioni orali di San Vito Lo Capo, nel quale i veri protagonisti sono i miti e le leggende legate alle attività locali di pesca. L’evento è anche occasione per promuovere i prodotti ittici pescati nelle coste di San Vito. La rassegna Libri, autori e buganville si tiene invece a luglio o a settembre (con cadenza annuale). L’evento è organizzato dallo scrittore Giacomo Pilati e ha luogo in Via Venza. E’ un occasione che molti scrittori italiani sfruttano per presentare le proprie opere all’opinione pubblica. Infine, si segnala il Summer Music Festival (luglio-agosto). Infine vi segnalo uno spettacolare e unico tour virtuale delle spiagge di San Vito Lo Capo